Visita del Presidente Nazionale Sebastiano Favero

Il Presidente dell'Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero ci ha fatto visita in un bel sabato mattina di primavera. Dopo avere visitato la nostra sede ed essersi intrattenuto amichevolmente con i nostri Soci Alpini, ha fatto visita al nostro sindaco e poi è andato a visitare il Memoriale Alpini Rondinaia dove ara atteso per il pranzo.

0 Commenti

Escursione a "Rondinaia"

Circa 100 persone di tutte le età si sono cimentate lungo il sentiero che porta da Poggio La Lastra al Memoriale dei Caduti Alpini "Rondinaia" nelle colline Romagnole ai piedi del Parco delle Foreste Casentinesi.

Al termine dell'ascesa di circa 3 ore i partecipanti alla camminata hanno potuto rifocillarsi, in compagnia delle altre persone giunte in auto fino in cima, grazie al supporto del Gruppo Alpini di Forlimpopoli e del Gruppo Funghi e Flora che avevano organizzato l'escursione.

Quasi 200 persone si sono così ritrovate a onorare questo luogo, simbolo degli Alpini Romagnoli.

Grazie alla generosità dei presenti sono stati raccolti oltre 1.200€ che saranno devoluti al Reparto di Oncologia Pediatrica dell'Ospedale Infermi di Rimini.

0 Commenti

Pranzo di beneficenza pro terremotati di Arquata del Tronto

Grande successo per il pranzo di beneficenza a base di cappelletti e carne alla griglia organizzato dal Gruppo Alpini di Forlimpopoli per aiutare la popolazione di Arquata del Tronto colpita dal terremoto della scorsa estate.

Oltre ad una nutrita delegazione del Gruppo Alpini di Arquata del Tronto guidati dal loro Capogruppo Giovanni Giansanti e accompagnati dal Presidente della Sezione Marche Sergio Mercuri, erano presenti numerose autorità locali ad iniziare dal Deputato Marco Di Maio, il Consigliere regionale dell'Emilia Romagna Paolo Zoffoli, il Sindaco di Forlimpopoli Mauro Grandini, l'Assessore alla Cultura Sara Pignatari, il Consigliere della Sezione Bolognese-Romagnola nonché Capogruppo degli Alpini di Forlì Mario Bonfiglio, il Capogruppo degli Alpini di Meldola Angelo Giachini, rappresentanti delle associazioni di volontariato di Forlimpopoli e tanti Alpini e amici degli Alpini che hanno voluto dare il loro contributo alla riuscita della manifestazione benefica.

Nell'occasione, grazie alla generosità degli oltre 120 presenti, sono stati raccolti 2.300 € che sono stati donati al gruppo Alpini di Arquata del Tronto per essere utilizzati in favore della loro comunità.

La giornata si è conclusa con la promessa che una nostra delegazione andrà a visitare la cittadina marchigiana per verificare come verranno utilizzati i fondi donati.

0 Commenti

Aspettando la Befana 2017

Quattro Associazioni di Volontariato di Forlimpopoli: Avis, Associazione Nazionale Alpini, Croce Rossa e Protezione Civile hanno organizzato due giornate di festa per distribuire le calze ai bambini di Forlimpopoli e fare ascoltare le cante dei Pasqualotti.

L'intento era quello di raccogliere fondi da destinare all'acquisto di materiale didattico per le scuole elementari della Cittadina Artusiana.

Per vedere le foto della giornata premi "leggi di più"

leggi di più 0 Commenti

Anniversario della Liberazione

Una giornata per ricordare che ha combattuto per la nostra libertà

Per vedere le foto della giornata premi "leggi di più"

leggi di più 0 Commenti

Mostra "PENNE NERE ANGELI BIANCHI"

Tommaso Magalotti

Ex ufficiale degli alpini e grande amante delle Alpi, ma soprattutto pittore che ha maturato la propria arte attraverso il neoimpressionismo del dopoguerra per maturare uno stile personale in cui trasfondere il proprio pensiero e la proprio estro artistico.

Un pittore eclettico che attraverso la visione propria dei suoi occhi rappresenta gli spazi di vita umani e spirituali per lasciare all'interlocutore la possibilità di farsi una propria visione delle cose.

Per vedere le foto della giornata premi "leggi di più"

leggi di più 0 Commenti

24° FESTA DELL'ALBERO

Torna la FESTA DELL’ALBERO a Forlimpopoli.

Sabato 5 marzo 2016 al Parco Urbano Luciano Lama i cittadini Forlimpopolesi, coadiuvati dalle associazioni "Gruppo Alpini di Forlimpopoli", Funghi e Flora e Un Punto Macrobiotico, hanno piantato 130 giovani alberi.

La novità di quest’anno è la presenza, nelle file dei giardinieri volontari che preparano il terreno per la piantumazione, dell’intero Consiglio Comunale dei Ragazzi, guidati dal “Pastore degli Alberi” Roberto Baggioni.

Al mattino gli alunni delle scuole elementari, hanno fatto l’esperienza di piantare con le proprie mani un piccolo bosco.

L’iniziativa fa parte del progetto “un bosco per la città”, ideata dal prof. Pianesi e promossa dall’associazione “Un Punto Macrobiotico” di Forlimpopoli.

Al termine della mattinata il Consiglio Comunale dei Ragazzi è stato ospitato a pranzo dalle Associazioni "Funghi e Flora" e "Gruppo Alpini di Forlimpopoli" nella sede degli Alpini.

Miglioriamo insieme la qualità del nostro ambiente urbano, insegnamo ai nostri figli il valore e il rispetto della Natura, aumentiamo la quantità della riserva di ossigeno disponibile. Da piccoli gesti, insegnati dai grandi ai più piccini, possono nascere importanti consapevolezze, come da un piccolo seme nasce un grande albero.

Per vedere le foto della giornata premi "leggi di più"

leggi di più 0 Commenti